ABITARE A MILANO
STATO LAVORI: Concorso internazionale di ArchitetturaANNO: 2005
CLIENTE: Comune di Milano
TIPOLOGIA: Residenziale
in collaborazione con arch. Davide Cesco
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OPERA
L’intervento consiste nella progettazione di due edifici polifunzionali contenenti residenza e servizi, e un sistema di spazi aperti destinati a piazze e giardini. Il piano terra degli edifici è principalmente occupato da servizi di quartiere; la continuità con il sistema degli spazi aperti, la presenza di luoghi e percorsi protetti, pone il progetto a cerniera tra la nuova dotazione di residenza e il quartiere.
Gli edifici contengono una quota di servizi distinti: servizi specifici a beneficio esclusivo dei condomini collocati all’interno dei corpi in elevazione dei rispettivi fabbricati, questi consistono nello specifico in spazi dedicati al sostegno scolastico e al doposcuola; servizi compatibili con la residenza collocati a piano terra (una farmacia, un’alimentari, un’edicola e due bar-tavola calda); servizi di quartiere quali:
- spazi per attività culturali ed aggregative (biblioteca con annessa sala proiezioni)
- un centro diurno per l’assistenza e la cura degli anziani e dei disabili
- minialloggi per il sostegno all’autonomia (ragazze madri, disabili intellettivi lievi e comunità per assistenza ai minori)
Gli edifici contengono complessivamente 130 alloggi di cui 90 nel corpo A e 40 nel corpo B, troviamo 7 differenti tagli con superficie da un minimo di 40 mq a un massimo di 99 mq. L’offerta tipologica è arricchita inoltre dalla diversa dotazione di spazi aperti quali balconi, terrazzi, logge e giardini privati. Una quota parte di alloggi nel corpo A è distribuita da un sistema di ballatoi e piazze belvedere la rimanente è distribuita direttamente dai corpi scala. Una quota parte di alloggi del corpo B è costituita da abitazioni a duplex con accesso diretto dai giardini privati, la rimanente è distribuita direttamente dai corpi scala.
Gli edifici sono serviti da un piano interrato comune contenente 150 posti auto, le rispettive cantine di pertinenza agli alloggi e i locali tecnici quali:
• 11 locali contattori elettrici
• 2 locali caldaia (due caldaie rispettivamente l’una per la produzione dell’acqua calda sanitaria alimentata dall’impianto solare termico posto in coperture e l’altra alimentata a gas metano per l’impianto di riscaldamento e raffrescamento)
• Una cisterna di 24.000 litri per il raccoglimento delle acque piovane che alimentano gli impianti d’irrigazione dei giardini pubblici e privati a piano terra e dei giardini pensili posti in copertura.
ASPETTI CARATTERISTICI E FLESSIBILITA’ DELL’ EDIFICIO
Il sistema di distribuzione degli alloggi costituito dai vani scala in parte e dai ballatoi/piazze belvedere in altra parte consente l’aggregazione flessibile delle diverse tipologie abitative, e porta alla composizione altrettanto libera delle facciate. L’edificio è quindi vivo, sensibile e capace di reagire alle trasformazioni.
In particolare, la gran parte degli appartamenti è dotata di logge aperte sui soggiorni che con l’aggiunta di un semplice serramento (portafinestra) possono essere trasformate in camere da letto o stanza equivalente. Questa elasticità viene incontro alle richieste di modifica degli appartamenti che inevitabilmente vengono a crearsi con la rotazione degli inquilini o per il semplice incremento demografico delle famiglie residenti.