M10-Cafè

M10-Cafè

LOCALITÀ: Via Monti 10 – Lesmo (MB)
STATO LAVORI: Ultimato
ANNO: 2008
CLIENTE: M10-Cafè
TIPOLOGIA: Commerciale – Progettazione d’interni

Il progetto nasce da un pensiero semplice, ruotare la scatola spaziale al suo interno per più volte. Attraverso la rotazione delle coordinate xy all’interno del volume rettangolare si generano spazi nuovi che rendono l’ambiente dinamico e sorprendente dai diversi punti vista.

La regia delle luci (prevalentemente indirette) sottolinea il principio organizzativo dello spazio, luci radenti alle pareti perimetrali segnano il confine teorico della scatola mentre altre a soffitto evidenziano la rotazione interna degli assi; tutte le fonti luminose sono linee di suggestione infinita che, oltre a sottolineare la rotazione degli assi xy tendono a dilatare lo spazio attraverso la forzatura delle fughe prospettiche. Anche il bancone è disegnato lungo una linea di luce che lo modella in corrispondenza della reinterpretata barra al piede.

Pochi segni essenziali determinano un ambiente che si modifica nelle diverse fasce orarie …. uno spazio luminoso e dinamico la mattinata …. più caldo e fluido nelle seconde ore del pomeriggio e decisamente più misterioso la notte dove si illuminano selezionate macchie di colore.

Lo spazio interno prosegue verso l’esterno attraverso una nuova rotazione degli assi che forano la facciata in senso obliquo con ampie vetrate e disegnano la pavimentazione del dehors; ogni dettaglio sottolinea il pensiero del progetto “ruotare la scatola spaziale al suo interno per più volte”.