APPARTAMENTO MILANO
LOCALITÀ: Via Eustachi – Milano (MI)
STATO LAVORI: Ultimato
ANNO: 2005
CLIENTE: Privato
TIPOLOGIA: Progettazione d’interni
Progetto di un’abitazione che si modifica con chi la abita, passando dall’openspace all’intimità di ambienti calmi e misurati.
Attraverso il movimento delle quinte in vetro è possibile ottenere una sorta di moltiplicazione dello spazio, la luce il colore e le trasparenze disegnano ambienti diversi, sfumati, fluidi e leggeri.
Anche la regia delle luci artificiali partecipa a questo disegno fluido, luci radenti sulle pareti perimetrali segnano un confine teorico mentre altre puntuali accendono e modellano ambienti sempre nuovi.
La circolarità dei percorsi è garantita dall’assenza di porte e murature tradizionali, uno spazio aperto e fluido che ruota intorno all’unico volume fisso che ospita i servizi. Le quinte scorrevoli appaiono e scompaiono, generando nuove gerarchie spaziali.
FINITURE E ARREDI
Quinte scorrevoli a tutta altezza in vetro acidato, zoccolino in acciaio a scomparsa che solleva le pareti, pavimento in legno di rovere chiaro spazzolato in ogni ambiente ad eccezione del volume centrale di servizio “una scatola che al suo interno perde le tre dimensioni dove pavimento pareti e soffitto sono trattati allo stesso modo attraverso l’uso sapiente della resina”.
L’arredamento è ridotto al minimo, pochi elementi rigorosamente bianchi si fondono con l’architettura, la cucina dalle geometrie essenziali, la parete composta da armadiatura con ante a scorrere, le tende a sipario.