CENTRO CIVICO

CENTRO CIVICO

LOCALITÀ: Milano
STATO LAVORI: Concorso internazionale di Architettura
ANNO: 2014
CLIENTE: Comune di Milano
TIPOLOGIA: Centro Polifunzionale
in collaborazione con arch. Silvana Astori

INQUADRAMENTO

Il lotto dedicato al progetto del Centro Civico si trova all’interno del nuovo Parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi” tra Via Gaetano De Castillia, Largo De Benedetti, Via Sassetti e Viale Melchiorre Gioia.

Area di intervento: Milano – zona di decentramento 9
Superficie lotto: 700 mq
Superficie lorda: 900 mq

CONCEPT

Il progetto inserito all’interno del parco “La Biblioteca degli Alberi” replica la forma del triangolo proposta più volte nel disegno dei giardini.
L’ingresso del Centro Civico posto a sud è volutamente posizionato lungo il percorso pedonale sul quale si affaccia anche l’ingresso dell’Incubatore dell’Arte.
Il volume in progetto è modulato da una serie di triangoli e di piani inclinati.

DISTRIBUZIONE

Lo studio della distribuzione degli spazi interni continua a seguire la logica del modulo triangolare creando ambienti flessibili ed intercambiabili.
L’edificio è composto da due piani fuori terra e un ampio spazio a doppia altezza verso Sud.
Il tetto dell’edificio ha la duplice funzione di copertura e di belvedere che può ospitare eventi di diversa natura: spettacoli, concerti, ecc.

Il disegno delle piante di progetto è basato sull’accostamento di triangoli per lo più delle stesse dimensioni ad eccezione del blocco centrale che ospita la distribuzione e i servizi su entrambi i livelli, la sala prove/ascolto musica, la cucina a piano terra e la caffetteria al piano primo; tutte le altre aree sono caratterizzate dalla logica della flessibilità.

Il piano terra è occupato da due ampie aree triangolari, ognuna di queste suddivise da altre aree di forma simile, che all’occorrenza, si possono unire o separare da una parete rotante per ospitare le molteplici funzioni che abitano il centro civico; il piano primo è occupato dall’Auditorium che può essere utilizzato anche come sala proiezioni.

L’area che distribuisce i vari ambienti è accoppiata da percorsi tattili e di luce per accompagnare vedenti, ipovedenti e non vedenti alla fruizione del Centro.